Nuovo video dei “Paltan Blues Band”

21 Dic 2010 / by Fabbrica Lumière in Multimedia, News, Video

Fabbrica Lumière produrrà il nuovo DVD della Paltan Blues Band (d’ora in poi, PBB).

“Ciapa sta renga”, è stato registrato in due serate di concerto allo Spazio Bixio, e uscirà probabilmente in quaresima. Lo ha annunciato Stefano Ferrio, lo scatenato presentatore che con le sue incursioni ha cucito tra loro i quindici brani in scaletta di questo concerto.
Nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 il Teatro Bixio è stato il palcoscenico ideale per riprendere il concerto: sulla gradinata, piazzate in mezzo al pubblico, quattro telecamere coordinate dal regista Stefano Viero, titolare di “Fabbrica Lumière” hanno registrato tutto l’evento; tra i fili che ingombrano il palco, i sei musicisti sentono l’importanza dell’appuntamento . Presente anche Antonio Stefani, fondatore del gruppo e traduttore in dialetto vicentino delle liriche del grande bluesman Robert Johnson: batte il tempo e sorride consapevole dei progressi che hanno compiuto i suoi ragazzi da quella fredda serata di cinque anni fa quando la PBB debuttò, con tutte le incertezze del caso, a villa Cordellina.
“Adesso il gruppo è maturo, conscio delle sue capacità….”

In due ore di show senza respiro la PBB presenta il meglio del suo repertorio, aggiungendo al solito programma tre inediti: “La renga fruà” (traduzione di “Dead Shrimp Blues”), “Le luganeghe consà” (“They’re Red Hot”) “Sta strada ze un giaron” (Stones in my Passway”).

Insomma, buona musica, buonumore e intelligente ricerca filologica: quello che serve per scaldare una gelida nottata di dicembre e per costruire un Dvd che, c’è da scommetterci, sarà il best seller della prossima quaresima”

(dal “Il Giornale di Vicenza del 20 dicembre 2010 – Lino Zonin)

Taggs:
× Chat WhatsApp